PARROCCHIA SS. ANNUNZIATA - VIA PO, 45 - 10124 TORINO - TEL. 011 817 14 23

orario messe - orario confessioni - orario ufficio

HOME

IL CENTRO X

Presentiamo volentieri questa forma di volontariato che trova le sue radici in quell'amare gratuitamente quando prendiamo atto che gratuitamente Dio ci ha amati. Allora anche la pensione diventa occasione per degli insegnanti per lavorare per il domani partendo da chi, ancora piccolo, nella scuola dell'obbligo, fa fatica. Quanti settori della vita potrebbero coagulare professioni, esperienze, competenze! La parrocchia è l'attracco ideale per far diventare Carità quotidiana i grandi pilastri della Fede.

CHI SIAMO

Un gruppo di volontari, insegnanti ed ex, costituisce il CENTRO X, nato una quindicina di anni fa e che prosegue la sua attività anche all'arrivo del parroco don Ezio Stermieri, docente al liceo M. D'Azeglio di Torino, attuale legale rappresentante del Centro. Egli si proponeva di dare un aiuto concreto e un sostegno ai minori del territorio. La sede del Centro è presso la parrocchia SS. Annunziata, con entrata in Via S. Ottavio, n.5, tel. 011 8171423.

I NOSTRI OBIETTIVI

Favorire l'inserimento dei ragazzi nella scuola e nella società. Insegnare un metodo di lavoro che permetta di trarre profitto dalle lezioni scolastiche. Svolgere un'azione educativa che può estendersi anche alle famiglie. Sforzarci di capirli, di comprendere la loro cultura, usi e costumi così diversi dai nostri, per poter affrontare con maggiore successo un dialogo costruttivo. Valorizzare le doti positive di ognuno di essi.

COS'È SECONDO NOI BENESSERE PER I MINORI

Lavorare in un ambiente sereno che dia l'opportunità di prendere coscienza delle proprie capacità. Fare esperienze di comunicazione con culture diverse. Fare le prime esperienze di vita comunitaria a contatto con adulti che si interessano effettivamente alla persona alunno. Sviluppare relazioni significative, superando incomprensioni e sfiducie.

COSA FACCIAMO

Il Centro è nato come doposcuola, in realtà non facciamo solo svolgere i compiti assegnati dagli insegnanti di classe. Creiamo un dialogo costruttivo nel rapporto uno a uno fra docente e allievo. Questo permette una maggiore conoscenza dell'altro da entrambi le parti. Ci sforziamo di superare le difficoltà della lingua, quella della comprensione delle discipline con esempi integrativi di quelli esposti sui libri di testo. Cerchiamo di aiutare le famiglie nei loro problemi quotidiani, dovuti anche alla crisi economica che stiamo attraversando. Collaboriamo con i docenti delle scuole medie ed elementari con cui abbiamo un rapporto di fiducia che ci permette di integrare i programmi scolastici e di ottenere miglioramento nel profitto scolastico degli allievi. Ci sforziamo anche di stimolare le risorse presenti sul territorio, fra cui quella degli studenti universitari che possono dare una valido aiuto ai nostri volontari. Facciamo parte del gruppo "Accompagnamento solidale", guidato dalla dott. Chiara Cervia, dei Servizi Sociali della Circoscrizione n. 1 del Comune di Torino.

CHI SONO I DOCENTI

I docenti de Centro sono per lo più ex insegnanti di scuole medie inferiori e superiori e insegnanti elementari, alcuni ancora in servizio. Sono in numero di 14, ad essi si affiancano saltuariamente giovani studenti universitari che fanno le loro prime esperienze. La coordinatrice del gruppo insegnanti è l'ex preside di scuola Media Masino Maria Teresa.

CHI SONO GLI ALLIEVI

Sono 10 i ragazzi delle superiori, un po' di tutti gli ordini scolastici, 14 quelli che frequentano la scuola media Calvino e 2 la scuola media Nievo. Costituiscono il gruppo più numeroso e hanno frequentato il nostro Centro già negli ultimi anni delle elementari. Solo 3 frequentano l'elementare S. Francesco d'Assisi, uno di essi è stato avviato da noi da una assistente sociale. I ragazzi sono orientati al Centro dalle famiglie, dalla Parrocchia, dai docenti delle scuole o da altri servizi che gravitano sul territorio. In tutto sono 29, e siamo al limite della capienza dei locali assegnatici.

COME SI SVOLGE L'ATTIVITA'

I ragazzi, seguiti individualmente da ciascun insegnante, hanno la possibilità di fare domande e chiedere chiarimenti su argomenti non compresi, sapendo che le spiegazioni sono tarate sulla sua persona e sulle sue capacità di apprendimento. Le lezioni si svolgono in tre pomeriggi settimanali, dalle ore 15 alle 18 e precisamente nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì. Alcuni allievi entrano alle 16,30 perché hanno rientri scolastici pomeridiani che terminano a quell'ora. Non viene richiesto nessun contributo. L'amministrazione provvede alla necessaria assicurazione. Viene offerta a metà pomeriggio la merenda.

I Docenti del Doposcuola "Centro X" (per!)